venerdì 3 giugno 2011

Forum degli autori, eletti gli organi di rappresentanza


b_300_200_16777215_0___images_stories_crop_480-360_480-360_forumdegliautori.jpgNell’assemblea del Forum degli autori, tenutasi il giorno 1 giugno presso la sede del Cicres, il Forum degli autori si è ufficialmente costituito con uno statuto ed un organo direttivo.

Con voto unanime sono stati eletti: prof. Vito De Leo, Presidente; prof. Gaetano Bucci: Vice-presidente, prof. Franco Vangi: Addetto all’organizzazione degli eventi; Luigi Tosti: Addetto stampa.

«Gli eletti e gli aderenti presenti nei loro rispettivi interventi hanno ribadito la comune volontà di perseguire gli obiettivi concordati nei precedenti incontri del 7 aprile e del 12 maggio scorsi» spiega il presidente Vito De Leo.

Ognuno, dal proprio punto di vista, ha manifestato la volontà di proseguire in modo costante e strutturato di avviare un processo di coinvolgimento e di animazione culturale che faccia dell’ascolto, della lettura, della comunicazione e della produzione letteraria, artistica, musicale e teatrale le fondamenta per una maggiore partecipazione attiva dei cittadini e delle istituzioni che li rappresentano.

Riunire insieme in un sodalizio permanente tutti gli amanti della lettura, della scrittura e della produzione culturale di ogni genere in un sodalizio permanente orientato a fare anche della nostra Corato un centro capace di coniugare sistematicamente lettura, scrittura, arte e cittadinanza, così come avviene in tante altre città vicine, è quindi l’obiettivo di questa nuova associazione. E’ questa l’intuizione del FORUM DEGLI AUTORI, visto come medium per politiche pubbliche rivolte ad innalzare permanentemente qualità e coesione sociale di tutti i cittadini, con particolare riferimento dei giovani.

«La nostra città è ricca di fermenti, di attività, a volte piccole e a volte grandi, realizzate da persone tenaci e motivate che, però, spesso, non vengono conosciute al di fuori del proprio territorio. La costituzione del Forum degli Autori può essere un opportuno segnale di incoraggiamento e di evidente disponibilità a passare dalle parole ai fatti» continua De Leo.

«Occorre fare, quindi, dell’incontro tra mondi diversi uno degli scopi della Consulta Permanente della Cultura e degli assessorati alla P.I. e alle Politiche culturali. Creiamo quindi occasioni in cui insegnanti, studenti, genitori, funzionari, bibliotecari, editori, librai, giornalisti, scrittori, artisti, associazioni culturali possano conoscersi, confrontarsi e sviluppare strategie condivise di animazione culturale».

E conclude. «L’occasione per raggiungere questo obiettivo potrebbe essere offerta dalla Consulta della Cultura, che il giorno 7 giugno discuterà dell’”Estate coratina”. Per fornire proposte concrete in questa direzione, l’assemblea del Forum degli Autori ha deciso di aggiornarsi al giorno 6 giugno, ore 18, 30, presso la sede del Cicres, Via A. Moro 58, che, coerentemente con le propria finalità statutarie e molto gentilmente continua a mettere a disposizione la propria sede».

Nessun commento: