domenica 9 settembre 2012

PROPOSTA DI REGOLAMENTO DELLA COALIZIONE DI CENTRO-SINISTRA


In vista del prossimo incontro previsto per il giorno 10 c.m. presso la sede del PD nel quale verrà ribadita l’ineludibile esigenza di costituire un soggetto politico federato, inteso come polo democratico e riformista unico, che rappresenti la sintesi di tutte le idee e le culture presenti nel Centro-Sinistra locale si rende necessaria a tal fine una struttura di coordinamento articolata ed aperta ai movimenti, ai soggetti provenienti da altre esperienze politiche, all’associazionismo, che abbiano dichiarato di condividere il progetto politico-programmatico ed il regolamento di autodisciplina della Coalizione e che siano disponibili a concorrere alla realizzazione del programma amministrativo concordato e ad impegnarsi a preparare una classe dirigente che sia all’altezza di vincere le prossime sfide elettorali.
     Queste sfide potranno risultare vincenti – a nostro modesto parere - se sempre unitariamente saremo capaci di realizzare nella nostra città un nuovo “Patto sociale”, che si muova lungo queste direttrici fondamentali: diritti di cittadinanza, lavoro, sviluppo, solidarietà, cultura, legalità, trasparenza, democrazia, pace.
     Occorre, pertanto, realizzare un nuovo “Patto politico” tra i partiti e i movimenti di ispirazione cattolica, socialriformista, liberaldemocratica e ambientalista, da cui scaturisca un tavolo permanente di confronto programmatico, che vada al di là della contingenza elettorale, per rendere sempre più adeguata la risposta politica alla domanda sociale, soprattutto dei giovani, delle donne e delle fasce più deboli della nostra società.
     In questa prospettiva, la Coalizione di Centro-Sinistra non può non dotarsi di un insieme di “Regole” che ne disegnino l’organizzazione e il funzionamento e mettano ogni componente in posizione di dialogo costruttivo, nel rispetto delle reciproche posizioni politiche, superando ogni deleteria concezione particolaristica e personalistica del modo di fare politica.
     Nella convinzione, pertanto, che nel nostro Comune serve un Centro-Sinistra forte, largo e coeso, che sia centro di alleanze tra partiti, movimenti e forze della società civile, il Centro Studi Politici “A. Moro” esprime  altresì l’esigenza che l’Alleanza di Centro-Sinistra non avrebbe senso se continuasse a presentarsi all’elettorato come un semplice contenitore di sigle.
     Rispondendo a tutti quegli elettori che vorrebbero un Centro-Sinistra finalmente capace di organizzare la ricchezza del suo pluralismo, abbiamo ritenuto utile predisporre la seguente Bozza di Regolamento, che si ritiene possa costituire un’utile base di discussione per delineare unitariamente gli orientamenti politici, programmatici, organizzativi ed elettorali della Coalizione.
     Cordiali saluti.

Nessun commento: