giovedì 14 giugno 2012

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI NASTRI DI PARTENZA


Ill.mo Sig. Sindaco,
     Nel formularLe i più sinceri auguri di buon lavoro, coerentemente con quanto affermato nella Sua campagna elettorale conclusasi con la indiscutibile affermazione della Sua stimata persona, che sarà affiancata da dieci consiglieri comunali di altrettanto valore, ci consenta di esprimerLe anche alcuni suggerimenti in ordine alla presidenza del Consiglio comunale e della Giunta comunale che dovrà presiedere.
     Per quanto riguarda la presidenza del Consiglio comunale, un auspicabile criterio di scelta tra i sedici componenti potrebbe essere quello di tenere conto innanzitutto dell’ esperienza e poi del suffragio ricevuto per l’elezione. Com’è noto, il ruolo del presidente è importante soprattutto per il fatto che egli tiene il collegamento tra il Sindaco (e quindi la Giunta) e il Consiglio comunale. La presidenza del Consiglio diviene così elemento-chiave per la partecipazione attiva e coinvolgente di tutti i consiglieri comunali. Ne consegue che il presidente designato deve avere esperienza consiliare e debba essere della maggioranza. Il fatto che nei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti sia il Sindaco stesso ad esercitare il ruolo di collegamento tra la Giunta e il Consiglio comunale, lancia una chiara indicazione direttamente esplicita nel discorso, al diritto della maggioranza di “pretendere” questa posizione.
     La composizione della Giunta comunale è l’altro tema che lo vedrà impegnato con i rappresentanti della Sua coalizione. La Giunta, com’è noto, esercita funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce gli obiettivi di programma e compie tutti gli atti di amministrazione.
     Come più volte Ella  ha ripetuto nei suoi frequenti incontri con gli elettori, è necessario aprire una fase nuova per la città di Terlizzi. Il primo passo da compiere in questo senso - a nostro modesto parere – è proprio questo: formare uno staff di collaboratori che sia veramente all’altezza della grave situazione amministrativa del Comune di Terlizzi. Occorre evitare che le contrapposizioni interne alle forze politiche nelle designazioni possano avere ripercussioni nell’amministrazione comunale.
     Ferme restanti le Sue prerogative e la Sua indiscussa autonomia nella scelta degli assessori, Le suggeriamo di avviare una consultazione con le migliori espressioni della città al fine di individuare una squadra di alto profilo che, con competenza ed efficacia, collaborerà e Le consenta, come promesso, di realizzare quel progetto di cambiamento e di crescita auspicato da tutti i suoi elettori.
      Le ricordiamo, infine, la legge che Ella ben conosce, del 3/8/1999 n. 265, all’art. 19, che, relativamente alle condizioni giuridiche degli amministratori locali, stabilisce che “I componenti la Giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercizio dell’attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”.
     “Può il Sindaco di Terlizzi assegnare deleghe a semplici consiglieri comunali?” E’ stato chiesto a noi del Centro Studi Politici “A. Moro” da alcuni cittadini. Da una rapida ricerca è emersa una risposta affermativa da parte di una sentenza del TAR della Toscana, la n. 1238 del 2004. “La delega è legittima se non altera le “regole” amministrative dell’Ente e se i consiglieri non partecipano alle sedute di Giunta, non hanno poteri decisionale e soprattutto non hanno ulteriori poteri rispetto agli altri consiglieri su dirigenti, funzionari e responsabili degli uffici comunali”.
     Quella che immaginiamo, insomma, è la formazione di una Giunta “tecnica”, sul modello del Governo-Monti, da rinnovare a distanza di un anno, di cui si ha estremo bisogno in questo particolare momento economico, che vede in estrema difficoltà gli Enti locali e tutti i cittadini amministrati.
     Bisognerà trovare, ovviamente, la massima intesa tra le forze che costituiscono la coalizione. E’ responsabilità di tutti, infatti, ritrovare le ragioni della politica al servizio dei cittadini terlizzesi, oltre che lavorare doverosamente insieme, così da far diventare realtà il programma elettorale con cui Ella è stato eletto.
     Cordiali saluti ed infiniti auguri di buon lavoro.
Lì, 28/05/2011                                                                      

Nessun commento: