giovedì 30 settembre 2010

Proposta di adesione alla SETTIMANA EUROPEA della DEMOCRAZIA LOCALE.

Che cos’è la Settimana Europea della Democrazia Locale?

La Settimana Europea della Democrazia Locale (SEDL) è un evento annuale che prevede l’organizzazione di iniziative locali e nazionali messe in atto nello stesso periodo dagli enti locali di tutti gli stati membri del Consiglio d’Europa per rafforzare la conoscenza della Democrazia Locale e promuovere la partecipazione democratica in ambito locale.
Per promuovere questi eventi è stata scelta la settimana del 15 Ottobre in modo da celebrare il processo di ratifica della Carta Europea delle Autonomie Locali, iniziato appunto il 15 Ottobre 1985. Gli enti locali che non possono, per diversi motivi, organizzare eventi in questa settimana, possono decidere di utilizzare un periodo diverso dell’anno.
“L’impatto delle comunità sostenibili per la lotta ai cambiamenti climatici” è il tema generale intorno al quale ruota la Settimana della Democrazia Locale 2010. Ogni comune puo’ modulare intorno a questo tema principale le proprie iniziative.

Qual è l’obiettivo della Settimana Europea della Democrazia Locale?

La SEDL offre a cittadini e amministratori locali l’occasione di incontrarsi durante le iniziative locali. Lo scopo è quello di aumentare la conoscenza dei meccanismi di funzionamento degli enti locali, di far loro prendere consapevolezza dei modi di partecipazione che sono disponibili secondo il proprio ordinamento e dei modi di influenzare i processi decisionali, e per far loro capire quanto sia importante per la vitalità della democrazia locale la loro piena partecipazione alla vita pubblica locale. L’iniziativa è inoltre utile agli amministratori locali e a quanti operano negli enti locali, per saggiare il grado di partecipazione dei cittadini agli strumenti partecipativi e per parlare con loro in un’atmosfera conviviale e informale.

Chi puo’ prendere parte alla SEDL?

La SEDL è rivolta agli enti locali e regionali elettivi, di ogni livello e forma organizzativa (Municipi, consorzi di comuni, province, regioni, comunità montane) e ai cittadini, principali beneficiari delle attività della SEDL.

I Comuni possono organizzare diversi eventi con i cittadini e con categorie specifiche durante la seconda settimana di Ottobre.
Le provincie e le regioni possono contribuire in diversi modi, tra cui:
1. Come partner della SEDL, organizzando le proprie iniziative con i cittadini e altri partner locali, in particolare sull’ambito politico delle proprie competenze che in relazione ai temi ambientali possono riguardare la biodiversità, la gestione dei rifiuti, l’energia, e sul piano strettamente istituzionale potranno articolarsi in giornate “porte aperte”, Consigli provinciali o Regionali dedicati ai temi della partecipazione o ai processi democratici in generale o ad altri temi di largo interesse per i cittadini, o ai temi culturali e dei diritti dell’uomo.
2. Collaborando con altre amministrazioni locali/provinciali che hanno aderito come partner della SEDL, supportandone le iniziative con il proprio logo istituzionale, con un proprio cofinanziamento o attraverso un sostegno alla comunicazione (stampa di volantini, brochure, poster, ecc).
3. Diffondendo ampia informazione circa la SEDL presso tutti gli enti locali del proprio ambito territoriale ed incoraggiando l’adesione del maggior numero di enti e diffondendo il ruolo del Consiglio d’Europa e del Congresso dei Poteri Locali e Regionali in particolare come sostenitori e promotori della Democrazia locale e delle Autonomie Locali.

Organizzare eventi locali nei 47 paesi europei sotto il comune denominatore della “Settimana Europea della Democrazia Locale”, rafforza la percezione della democrazia locale da parte dei cittadini come un valore comune europeo e come base per costruire una società più democratica.
Il nostro auspicio è che anche il Comune di Corato aderisca a questa importante ed utile iniziativa, dimostrando così di passare dalle parole ai fatti.

Nessun commento: