venerdì 17 agosto 2012

“VADEMECUM PER GLI AUTORI ESORDIENTI”


     E’ questo il titolo dell’ultimo libro del prof. Vito De Leo, che sarà presentato con il patrocinio del Comune di Terlizzi, il 21 agosto prossimo in Largo Santa Maria, alle ore 20,00. L’iniziativa rientra nel calendario “Estate Eventi” sotto il titolo “Autori nel Borgo Antico”, organizzata dall’Amministrazione comunale sotto la direzione della Biblioteca Civica. Sono previsti gli interventi del sindaco Ninni Gemmato, del direttore della Biblioteca Vito Bernardi, dell’editore-scrittore Renato Brucoli e degli scrittori locali, tra cui la piccola Flavia Fiore. L’artista Enkeledak Kambo esporrà le sue opere dalle ore 18,00.

     Di che cosa si tratta in questo libro di Vito De Leo, che segue quelli su “Il Bullismo: profili, riflessioni, proposte” e “Partecipare per crescere insieme”?
     “Si tratta – è scritto nella prefazione - di una pratica guida contenente pareri e suggerimenti per gli scrittori esordienti, affinché comprendano meglio qual è la propria strada e il proprio stile nel mondo del giornalismo e della letteratura, le tappe da percorrere e gli scopi da perseguire nella propria carriera, le tecniche da adottare e gli errori da evitare nello scrivere i propri lavori. Questo mio ultimo libro tenta di spiegare quali sono i passi da compiere per passare dall’idea alla scrittura, all’editore, alla libreria, al marketing (sfruttando anche computer e internet).
     Molti sono gli argomenti che sono trattati in modo chiaro ed obiettivo, unendo teoria e pratica con l’intento di favorire chiunque voglia fare dell’arte di scrivere e di pubblicare anche un mestiere soddisfacente.
     Il libro, pertanto, si rivolge non solo a chi ama scrivere, ma, soprattutto, a chi ormai ha superato la convinzione che per la stesura di un testo basti l’ispirazione. E’ diviso in due parti principali: la prima è quella teorica e illustra, con dovizia di particolari, la struttura di un testo narrativo, sia esso articolo di giornale, saggio, racconto, romanzo o poesia, delineando le tecniche necessarie per rendere espressiva la narrazione, poiché la scrittura creativa non è libera ma si manifesta all’interno di una serie di regole che governano i vari generi letterari.
     La seconda parte è dedicata al mondo dell’editoria. Ultimate le correzioni, infatti, sorgerà il problema più serio: pubblicare. Come si fa? Come riuscire a farlo? Anche se il testo pare pronto per essere presentato ad un editore, è consigliabile fargli fare un buon editing. Bisogna tenere a mente che, presentando il testo ad una casa editrice, non si sta domandando se il testo è bello o meno, ma si sta chiedendo che sia commercializzato, immesso insomma nel mercato editoriale. A questo proposito, segue un elenco di molteplici citazioni riguardanti il mondo dell’editoria e che fungono da consigli, ammonimenti e avvertimenti che spesso fanno pensare…
      Questa “vademecum”, insomma, è nato apposta per le persone che, per motivi di lavoro o pura curiosità, vogliono carpire i segreti della scrittura per rendere il proprio testo efficace e godibile al lettore. Ormai scrivere non è solo ispirazione ma lavoro e dedizione, dove si scrive, rielabora e corregge fino a quando il testo è presentabile al pubblico di lettori.
     Sono necessari metodo e regole per migliorare l’efficacia della propria scrittura e questa libro si consegna come strumento di lavoro utile ed efficace”.
     

Nessun commento: