martedì 17 maggio 2011

Proposta di adesione del Comune di Corato al Forum Città del Libro.

Al Sig. Sindaco

Al Sig. consigliere delegato alle Politiche culturali

Al Sig. Presidente della Consulta della Cultura

Al Sig. Dirigente Biblioteca comunale

Al Sig. Presidente Associazione Presidi del Libro

Alle scuole del Territorio

Agli scrittori locali

Agli Organi di stampa

LORO SEDI

Oggetto: Proposta di adesione del Comune di Corato al Forum Città del Libro.

Ill.mi Signori,

sono lieto di informarVi che il “Forum degli Autori” ha ormai gettato le basi per la sua costituzione formale e programmatica. Nei due incontri del 7 aprile e del 12 maggio, infatti, gli aderenti hanno unanimemente manifestato la volontà di proseguire in modo costante e strutturato sulla strada proposta dal sottoscritto di avviare un processo di coinvolgimento e di animazione culturale che faccia dell’ascolto, della lettura, della comunicazione e della produzione scritta le fondamenta per una maggiore partecipazione attiva dei cittadini e delle istituzioni che li rappresentano.

Numerosi sono i colleghi autori coratini che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere e che sono lieto di ricordare: Giuseppe Arbore, Gaetano Bucci, Gianpaolo Balsamo, Annunziata Bevilacqua, Arturo De Benedittis, Angela De Leo, Vito Di Chio, Oronzo Liuzzi, Anna Mininno, Antonio Molinini, Giuseppe Murolo, Dino Patruno, Gerardo Strippoli, Grazia Talia Calvi, Pasquale Tandoi, Biagio Tempesta, Ettore Torelli, Luigi Tosti, Franco Vangi. A questi sicuramente altri si aggiungeranno nel momento in cui riusciremo ad avviare iniziative pubbliche di sicuro interesse e valore, così come suggerito dagli organi preposti

Il 24 marzo, infatti, ricorre “La Giornata nazionale per la promozione della lettura”, il 23 maggio si celebra “La Giornata nazionale del libro”. Leggere è un viaggio nello spazio, nel tempo, nella fantasia. Dalle righe di inchiostro arrivano emozioni che ci coinvolgono, ci fanno compagnia, ci fanno conoscere meglio noi stessi. Leggere è un invito a un’altra avventura, a un’altra scoperta, un grande privilegio della nostra vita: un modo per informarci, per crescere, per conoscere il mondo. Leggere è il cibo della mente…passaparola”.

E’ questo il messaggio trasmessoci dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, che non può essere ignorato né dalle istituzioni locali, né dai cittadini. Sarebbe molto interessante ritrovarsi tutti gli amanti della lettura e della scrittura insieme in un sodalizio permanete orientato alla promozione della lettura e a fare anche della nostra Corato un centro capace di coniugare lettura, scrittura e cittadinanza. E’ questa l’intuizione straordinaria del Premio Nazionale “Città del Libro”, visto come medium per politiche pubbliche rivolte ad innalzare permanentemente qualità e coesione sociale di città e luoghi.

Per queste ragioni è sostenuto dall’ANCI, di cui il nostro sindaco è presidente regionale, al quale nel mese di settembre scorso ho indirizzato, a nome del Centro Studi Politici “A. Moro”, l’invito a deliberare l’adesione della città di Corato, al fine di far emergere e valorizzare le nostre migliori esperienze e per dare ai cittadini servizi all’altezza delle loro esigenze, sempre più specifiche e differenziate, rinnovando le strutture esistenti o creandone delle nuove.

Censire, stimolare e valorizzare le iniziative de “La festa dei Lettori”, dei “Presidi del Libro”, dei “Forum della Lettura”, del neonato “Forum degli Autori”, delle Associazioni culturali, degli editori, delle librerie e degli scrittori locali non è una spesa, ma un investimento. Favorire l’abitudine diffusa alla lettura è, infatti, un tratto caratteristico del volto intellettuale e civile di un paese.

La nostra città è ricca di fermenti, di attività, a volte piccole e a volte grandi, realizzate da persone tenaci e motivate che, però, spesso, non vengono conosciute al di fuori del proprio territorio. Sarebbe questo un ottimo segnale di incoraggiamento e di evidente disponibilità a passare dalle parole ai fatti se anche nel nostro comune, come in tanti altri, si deliberasse di aderire al “Premio nazionale Città del Libro”.

Occorre fare, quindi, dell’incontro tra mondi diversi uno degli scopi della Consulta Permanente della Cultura e degli assessorati alla P.I. e alle Politiche culturali. Creiamo occasioni in cui insegnanti, studenti, genitori, funzionari, bibliotecari, editori, librai, giornalisti, associazioni culturali possano conoscersi e confrontarsi così come è stato fatto dal Forum degli Autori il 12 maggio scorso e che tornerà a riunirsi nuovamente presso la Biblioteca civica mercoledì 1 giugno alle ore 18,00.

Cordiali saluti.

Prof. Vito De Leo

Nessun commento: