giovedì 26 marzo 2009

Nuova ordinanza sui cani pericolosi

Il giorno 24 marzo scorso la V° Commissione consiliare, presieduta da Pasquale Pomodoro, presenti i componenti sigg. Salvatore Vernice, Tommaso Loiodice, Angelo Amorese, Antonio Rigoletto, Savino Maldera, Giuseppe D’Introno, Luigi Menduni e il dirigente della Polizia municipale Vitantonio Patruno, hanno deliberato, a maggioranza, di estendere, oltre quelle già previste, anche ad altre piazze cittadine il divieto di percorrenza e stazionamento dei cani, che dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale, insieme ai rispettivi accompagnatori, saranno costrette a circumnavigarle. A tale estensione del divieto di circolazione si sono opposti i consiglieri di minoranza Loiodice, Rigoletto e Amorese.

Ferma restante la libertà di circolazione di tutti i cani, che devono, in ogni caso, essere sempre accompagnati dal proprietario e dotati obbligatoriamente di guinzaglio, museruola e paletta ecologica o quant’altro servirà a pulire deiezioni lasciate dal cane, nessun cenno è stato fatto ad una recentissima ordinanza ministeriale, ignota a quasi tutti, e che sarebbe opportuno far conoscere in modo particolare ai consiglieri comunali che discuteranno il regolamento ed ai proprietari del piccolo grande amico a quattro zampe.

Mi riferisco alle nuove misure presentate dal Sottosegretario al Ministero al Lavoro, Salute e Politiche sociali, on. Francesca Martini, “sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”, che mira alla formazione e alla responsabilizzazione dei padroni dei cani e non più a un gruppo di razze ritenute potenzialmente pericolose.

Secondo questa ordinanza, presentata in data 3 marzo 2009 e che entrerà in vigore appena sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, d’ora in avanti qualsiasi razza e padrone avrà le stesse regole, quindi verrà istituito un patentino per cane che per i primi due anni sarà facoltativo.

Questo prevede un corso di formazione in cui il proprietario verrà istruito adeguatamente e messo di fronte alle proprie responsabilità civili e penali che potrebbero scaturire da un cattivo comportamento del proprio cane. Questi corsi di formazione saranno tenuti dai veterinari, che dovranno consigliare il padrone del cane sui metodi più consoni all’educazione dell’animale. Tutto ciò, ovviamente, richiede la collaborazione dell’Ente locale e del proprietario, che sarà obbligato a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile ed a condurre il proprio cane nelle aree pubbliche con guinzaglio (che non dovrà superare i 150 cm.) e con museruola.

Pensando di aver fatto cosa utile, invio cordiali saluti.



Nessun commento: