venerdì 26 febbraio 2010

CRONACA DI UN EVENTO STRAORDINARIO

Presso l’Executive Center di Corato, il 24 febbraio 2010, ha avuto luogo il Meeting “FRATELLO AMBIENTE, SORELLA AGRICOLTURA - L’Agricoltura salverà il mondo?”

SALUTI

Michele Cristallo, giornalista, ha introdotto i lavori e coordinato gli interventi, ringraziando preliminarmente la SECOP edizioni, diretta da Peppino Piacente, che ha voluto realizzare l’iniziativa con i patrocinio della Provincia di Bari e del Comune di Corato, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Biscegliue e Nazareth, la Confagricoltura regionale, l?arcipelago SCEC, la FIDAPA e l’Associazione “Don Luigi Sturzo” di Bari

Ignazio Salerno, assessore all’ambiente e all’agricoltura. ha portato il saluto del Sindaco Luigi Perrone ed ha espresso l’auspicio che i due ambiti, quello ambientale e quello agricolo possano trovare finalmente la possibilità di essere unificati e migliorati con il contributo di tutti gli operatori, dei cittadini e degli amministratori.

Riccardo Losappio, responsabile Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Trani, Barletta, Risceglie, ha ringraziato per l’invito ed ha fatto riferimento al recente documento dei vescovi italiani sul Mezzogiorno di cui auspicano la soluzione dei tanti problemi sociali, economici e legali che da sempre lo attanagliano.

Michelamgelo De Benedittis, vicepresidente provinciale Confagricoltura, in riferimento alle problematiche scientifiche e sanitarie relative agli OGM, ha auspicato che i regolamenti comunitari e la recente sentenza del Consiglio di Stato siano resi noti, rispettati ed applicati al fine di realizzare un giusto equilibrio tra gli operatori ed il territorio.

Raffaella Leone, presidente della FIDAPA di Corato, nel ricordare l’importante ruolo delle donne non sempre adeguatamnente riconosciuto e valorizzato, soprattutto nel lavoro dei campi (caporalato, sfruttamento) ha ricordato l’impegno della propria associazione sul piano culturale ed educativo, oltre che nel rapporto con le istituzioni, affinchè l’ambiente e l’agricoltura siano valorizzati e rispettati in tutte le loro espressioni.

Italo Eberlin, presidente Ass. Don Luigi Sturzo di Bari, ha porta i saluto degli associati e ricorda il ruolo religioso e politico svolto dall’illustre prelato, fondatore del maggiore partito italiano, nel territorio italiano quasi sempre sfruttato e non adeguatamente protetto.

INTERVENTI

Rossana Becarelli, Direttrice Sanitaria Ospedale S.Giovanni Antica Sede di Torino. In modo scientificamente corretto ha fornito risposte esaurienti alla fondamentale domanda posta dal meeting: “Quale agricoltura salverà il mondo?” Noi siamo ciò che mangiamo e ciò che respiriamo – ha affermato. Nei pesticidi usati dagli agricoltori e negli alimenti che vengono prodotti si concentrano componenti chimiche OGM che non sempre vengono usate in modo corretto, mettendo così in serio pericolo la salute dei consumatori e degli stessi coltivatori. Se si vogliono evitare ulteriori tragiche conseguenze per l’ambiente e per i suoi abitanti bisogna restituire all’agricoltura il fascino mitologico di un tempo ed avvicinarla sempre più ai giovani che se ne allontanano in modo disinteressato.

Antonio Gaglione, cardiologo deputato della Repubblica. Ha ricordato gli insegnamenti ricevuti da suo padre, contadino che gli diceva. “La campagna educa alla pazienza ed alla fatica, ma anche che il 72% delle malattie vascolari si possono ridurre con la famosa dieta mediterranea. Non solo. Non c’è migliore cosmetico dell’olio d’oliva. Il vino rosso è un utile vasodilatatore per la prevenzione degli infarti. L’obesità – ha concluso – sarà la prossima epidemia mondiale, che sta colpendo anche i paesi sottosviluppati. Il cibo - è l’auspicio - va distribuito meglio, piuttosto che prodotto di più”

Pier Luigi Paletti, analista finanziario- President Nazionale ArcipelagoSCEC ha espresso l’auspicio che la nostra vita non sia più solo rapportata al denaro ed al profitto, ma che ponga al centro l’uomo. Occorre perciò fare una rivoluzione culturale che superi l’attuale squilibrio tra ricchezza e beni materiali, tra economia e reddito. L’agricoltura è la spina dorsale di tutto il sistema economico e va quindi sostenuta con ogni mezzo.

CONCLUSIONI

Frnco Caputo, assessore Innovazione Agricolo-Aziendale – Provincia di Bari, dopo aver portato il saluto del presidente Francesco Schittulli, impossibilitato a partecipare, ha posto l’accento sulla necessità di incrementare i processi pedagogici di educazione alimentare, di inserimento lavorativo dei giovani attraverso un’adeguata preparazione professionale che limiti la loro fuga al nord, ma anche sull’importanza dell’interazione tra agricoltura e natura, non sempre realizzato, per esempio, quando si fa un uso eccessivo di antiparassitari. Ha concluso assicurando il massimo impegno della Provincia e del suo assessorato in questi importantissimo settori della vita sociale ed economica del nostro territorio.

Nessun commento: