mercoledì 18 gennaio 2012

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: QUANDO L'INSEDIAMENTO?

Ill. mo Commissario prefettizio,

Nella mia veste di ultimo presidente della Consulta delle associazioni, sollecitato da molti rappresentanti delle associazioni che hanno rinnovato la domanda d’iscrizione entro il 20 ottobre 2010, così come previsto da apposita delibera, Le chiedo cortesemente di voler dare seguito a tale adempimento previsto tra gli istituti di partecipazione indicati nello Statuto comunale.
“La Consulta delle Associazioni - recita il Regolamento - è un organismo di partecipazione democratica previsto dallo Statuto comunale che, ai sensi del Titolo III°, art.9 del regolamento, deve essere preventivamente interpellata per atti di competenza del Consiglio comunale inerenti i servizi pubblici locali, gli strumenti di programmazione generale quali, ad esempio, i Piani generali urbanistici, le modifiche allo Statuto comunale, il Piano Sociale di Zona ed il Bilancio comunale, quando sono necessarie valutazioni di solidarietà sociale e di partecipazione. La Consulta potrà esprimere i pareri richiesti con apposite relazioni notificate entro 15 giorni dalla richiesta, salvo casi eccezionali ed urgenti”.
Purtroppo, per tutta la durata del mio mandato, non abbiamo mai avuto l’onore di essere “consultati” dall’Amministrazione comunale, alla quale sia attraverso i periodici locali e i siti web, sia attraverso documenti, incontri, assemblee abbiamo sempre espresso la semplice esigenza di ricostruire uno spazio pubblico in cui rappresentare il bisogno di partecipazione emergente in diversi settori della comunità cittadina. Neanche la Commissione consiliare, che ha redatto il nuovo regolamento, ha avuto la sensibilità di invitarci e di trasmetterci la bozza del nuovo regolamento per offrire un contributo di idee alla luce della nostra esperienza diretta.
Sicuri di trovarci di fronte ad un amministratore più sensibile e più ligio ai propri doveri istituzionali, La invitiamo a convocare, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto comunale “Rapporti con i cittadini ed informazione”, le associazioni aventi titolo al fine di procedere all’elezione degli organi previsti: presidente, vice-presidente e coordinamento, così come previsto dal relativo regolamento.
Distinti saluti.

Nessun commento: