mercoledì 5 dicembre 2012

PRIMARIE: RINNOVIAMO LA NOSTRA SCELTA PER MATTEO RENZI



Si al "dialogo con i movimenti, le associazioni, le energie imprenditoriali, con i lavoratori e soprattutto con le ragazze ed i ragazzi che vogliono costruire qui e da subito il proprio futuro..."
http://cdn.livenetwork.it/news/206597/gallery/455993_634895162062374725_a_300x145.jpg
Il popolo di centrosinistra, seppure in un momento di grande sfiducia generale verso la politica, nonostante la necessità di contribuire economicamente all’organizzazione delle primarie, ha celebrato anche a Corato una grande festa di partecipazione". Vito De Leo, vice-coordinatore cittadino del Comitato per Renzi si ritiene soddisfatto "per il buonissimo dato dell’affluenza e per l'ottimo lavoro svolto dai volontari ai seggi, che hanno dovuto compilare centinaia e centinaia di moduli, e della grande disponibilità dei nostri concittadini". Vito De Leo ringrazia tutti e si complimenta con tutti i comitati a sostegno dei candidati, per il grande lavoro di informazione e di mobilitazione che hanno svolto.
"Al di là degli esiti del ballottaggio,  il dato politico che salta all’occhio è che c’è, ancora, grande voglia di condividere percorsi democratici di cambiamento e di ricostruzione di una proposta politica credibile per la ricostruzione dell’Italia e del nostro territorio. Confidiamo nel fatto che anche al ballottaggio i coratini vengano numerosi a scegliere il candidato premier migliore per affrontare la sfida di ridare credibilità e moralità alla politica, e speranza al nostro Paese.
Subito dopo l’appuntamento rinnovato di domenica 2 dicembre - continua De Leo - toccherà a noi aprire un laboratorio di innovazione politica a partire da coloro che hanno partecipato a queste primarie, non per riaprire semplicemente un recinto politico, che nell’ultimo periodo è sembrato, a torto o a ragione, quasi vuoto, quanto per aprire finalmente un cantiere di idee, di progetti e di speranza anche per la nostra città, andando oltre lo schema delle appartenenze culturali e politiche, aprendo un dialogo con i movimenti, le associazioni, le energie imprenditoriali, con i lavoratori e soprattutto con le ragazze ed i ragazzi che vogliono costruire qui e da subito il proprio futuro, guardando esclusivamente avanti".
Queste primarie segnano soltanto la prima, ma significativa, tappa di un percorso di rinascita, attraverso l’esercizio della democrazia partecipata. Mi sia consentito fare un ringraziamento particolare ai 418  cittadini coratini che hanno espresso una preferenza per Matteo Renzi, ai ragazzi che hanno animato il suo comitato, agli amici che con me lo hanno sostenuto, pur sapendo di essere considerati “trasgressivi” nel nostro partito di appartenenza.
Ora penso che sia il momento di spiegare meglio la proposta politica di Renzi a tutti gli elettori di centrosinistra, per far cadere i tanti pregiudizi su questa candidatura, che non rappresenta tanto un momento di rottura, quanto un momento di vera innovazione per la politica italiana. Comunque andranno a finire le primarie al ballottaggio, ritengo che andrà ringraziato Renzi per aver cambiato l’agenda politica del centrosinistra e del Paese, come andranno ringraziati tutti gli altri candidati per lo slancio ideale che hanno offerto. Il vincitore di domenica prossima - conclude De Leo - sarà il miglior candidato possibile per il centrosinistra e per il Paese".

Nessun commento: