lunedì 25 luglio 2011

ESTATE CORATINA: ALLA SCOPERTA DELLE TANTE RISORSE DEL TERRITORIO URBANO

Anche per l’estate 2011 Corato sarà una delle città protagoniste del progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia – Assessorato alle politiche turistiche denominato “Città Aperte – I tesori svelati di Puglia”, di concerto con l’Agenzia “Puglia Imperiale”.

Il progetto di accoglienza turistica è nato nel 2006 con l’obiettivo di mettere in rete la caleidoscopica offerta turistica della Puglia nelle sue diverse sfaccettature creando sistema tra le innumerevoli risorse fisiche ed umane presenti, al fine di contribuire alla realizzazione di prodotti turistici integrati.

Con “Città aperte” musei, cattedrali, castelli, cripte, siti archeologici, centri storici, mare, parchi, riserve naturali e terme non sono visti solo come beni da proteggere e preservare ma come viatici di cultura e conoscenza da percorrere in libertà e rispettosamente, da soli o in gruppo, con o senza l’ausilio delle guide, e, spesso, anche a costo zero.

Una così fitta messa a sistema ed animazione del territorio è resa possibile grazie ad una forte attività di concertazione e coordinamento tra: Comuni, Provincia, Camera di Commercio, Curie e Diocesi, pro Loco, Associazioni di categorie, imprenditori del turismo, dell’agroalimentare, dell’artigianato, del sistema-moda, associazioni di guide professioni turistiche, Parchi ed Aree protette, associazioni culturali, associazioni ambientaliste, operatori del terzo Settore, Musei, privati cittadini possessori di beni resi fruibili agli ospiti, Asl, in una corale partecipazione tesa a rendere “aperto”, accogliente e fruibile il territorio”.

Durante l’estate la nostra città, dall’8 luglio al 18 settembre, leggiamo nel volantino diffuso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, con la collaborazione della Provincia di Bari, della Agenzia Puglia Imperiale e della Pro Loco “Quadratum”, è una tale miniera di iniziative da non far rimpiangere, a chi non può permettersi di andare in vacanza, la mancata partenza.

Il Centro storico, la Pineta e la chiesetta di Bracco, la Chianca dei Paladini, il Museo della Città e del Territorio, la Biblioteca civica, i palazzi antichi, le piazze, via Duomo, si attrezzano per diventare veri e propri surrogati delle tanto agognate spiagge, e diventano i luoghi privilegiati per ospitare mostre d’arte e fotografiche, concerti musicali e band, incontri letterari, spettacoli teatrali, di danza e cabaret, conferenze e dibattiti, festival di vario genere, concorsi nazionali, attività per ragazzi e bambini (laboratori espressivo - creativi e di lettura, passeggiata su due ruote, giochi e animazione, spettacoli teatrali, narrazione di storie, teatro, cinema e fantasia), enogatronomia, festa coratini nel mondo, celebrazioni eucaristiche, Festa Patronale di San Cataldo.

Difficile non trovare qualcosa da fare che susciti curiosità ed interesse. E questo lo si deve non solo all’impegno programmatico e finanziario dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Perrone, del Consigliere delegato alle Politiche Culturali Giuseppe D’Introno e della presidente della Consulta della Cultura Stefania Stefanachi, ma soprattutto alle associazioni culturali e sportive.

Se l’”Estate coratina 2011” sarà apprezzata e ricordata anche dai turisti italiani e stranieri lo si dovrà innanzitutto alla disponibilità e alla professionalità di questi organismi instancabili e non sempre sostenuti in modo adeguato da chi di dovere. Quali sono? Eccoli: Pro Loco “Quadratum”, Archeo Club - Corato, Associazione Artisti del Borgo, GOAC (Giovani Offrono Arte Contemporanea), Vivere In, Università della Terza Età, Senso Unico TV, Studio Dith, Itaca, Centro Sub Corato, Asd Buena Vista, Amici di Piazza Mentana, Teatro delle Molliche, Associazione del Centro Antico, Associazione culturale “Nota d’Oro”, Associazione culturale “Cuorato”, Art Promotion, Dance Lab, La Coccinella, Quarat Bike, Cooperativa sociale Rosiba, Secop Edizioni, Mediterranea Film e Mibac, Teatro dei Borgia, Carovana Folkart, Academy Et Charm School.

Tra questi non poteva mancare la neonata Associazione culturale “Forum degli Autori”, che il 28 agosto, nell’ambito della XLIII° ed. de “Il Pendio”, a cura della Pro Loco, offrirà agli amanti della lettura e della scrittura la possibilità di conoscere le produzioni bibliografiche degli scrittori coratini, che si esibiranno in un reading di sicuro interesse.

Come si vede, al residente ed al turista viene ancora una volta offerta la possibilità di vivere con tranquillità la vacanza, “progettandola” attraverso un calendario che è già un itinerario, dove l’imbarazzo della scelta va di pari passo con il desiderio di non perdere neanche un’occasione.

Nessun commento: