martedì 30 agosto 2011

LIBRI E AUTORI NEL BORGO ANTICO

E’ stato definito il programma di dialoghi tra gli scrittori e i cittadini di Corato, che si svolgerà il prossimo 28 agosto in Piazza dei Bambini.

Nell’estate coratina oltre all’arte, alla musica e allo spettacolo, anche la letteratura avrà il suo spazio. Nell’ambito della 43 esima edizione de “Il Pendio”, tradizionale mostra d’arte riservata ai giovani artisti del Mezzogiorno d’Italia, organizzata dalla Pro Loco “Quadratum”, che si svolgerà dal 24 al 31 agosto, è prevista, infatti, per domenica 28 agosto, alle ore 19,30, in Piazza dei Bambini, anche la presenza degli scrittori coratini che illustreranno e commenteranno le loro opere letterarie.

All’evento culturale, organizzato dall’associazione Forum degli Autori, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è già prevista la presenza del consigliere delegato alla Cultura, Giuseppe D’Introno, del presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli, del presidente del Forum degli autori Vito De Leo e della referente dei presidi del libro Angela Pisicchio. Sarà questo un modo in più per conoscere quello che di Corato non si sa e per conoscere la nostra città anche attraverso il filtro e le opere degli scrittori coratini, che hanno accolto l’invito a parlare dei propri libri.

Il Forum degli autori - ricordiamo - si pone come luogo d’informazione, valorizzazione ed ascolto per fornire strumenti utili alla comunicazione e all’espressività culturale in tutte le sue forme. Le sue attività, pertanto, si svilupperanno attraverso la dimensione della relazione traducendosi in iniziative d’incontro, accoglimento e confronto, dove ciascun operatore culturale potrà esprimere i suoi bisogni, le proprie esperienze, le sue ricerche e, al tempo stesso, scoprire e valorizzare le proprie risorse.

Le proposte degli aderenti si articoleranno in tre tipologie di attività: creatività, attraverso la predisposizione di luoghi di sperimentazione, di esercizio della creatività e dell’espressività, nei quali avvicinarsi alla lettura, alla scrittura e alla costruzione di percorsi comuni di educazione alla lettura e alla scrittura; valorizzazione delle risorse culturali, sociali ed ambientali del territorio, attraverso percorsi guidati alla scoperta delle pietre miliari della storia collettiva; ascolto e mediazione, con lo scopo di offrire e ricercare, insieme ai lettori, le soluzioni più adeguate alle eventuali situazioni di difficoltà incontrate nella pubblicazione e nelle vendite attraverso la predisposizione di strumenti e azioni di supporto idonei.

L’associazione organizzerà prevalentemente le sue attività sotto forma di seminari, laboratori esperenziali, gruppi di lettura cogestiti dai soci e coinvolgendo esperti esterni, gli studenti, il Presidio del libro, la Consulta della Cultura, l’Amministrazione comunale e le istituzioni culturali, sociali, economiche e scolastiche.

Si è convenuto, altresì, di invitare al prossimo incontro, previsto per il 28 agosto, anche gli operatori dell’informazione giornalistica, radiofonica e televisiva, i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e le associazioni culturali, per verificarne la disponibilità ad istituire un Comitato scientifico-culturale che si faccia promotore di iniziative promozionali utili ad ampliare l’area degli appassionati della lettura, della scrittura e, in definitiva, della cittadinanza attiva.

Questo è l’elenco, in ordine alfabetico, degli scrittori che si sono dichiarati disponibili.

Giuseppe Arbore, Gaetano Bucci, Gianpaolo Balsamo, Annunziata Bevilacqua, Maria Francesca Casamassima, Arturo De Benedittis, Angela De Leo, Vito De Leo, Roberto De Chirico, Vito Di Chio, Giulio D’Imperio, Oronzo Liuzzi, Giulia Masciavé, Francesco Mazzilli, Luigi Miscioscia, Anna Mininno, Antonio Montrone, Dino Patruno, Angela Strippoli, Gerardo Strippoli, Ettore Torelli, Grazia Talia Calvi, Biagio Tempesta, Luigi Tosti, Franco Vangi, Luisa Varesano, Rossella Zucaro.

Nessun commento: