sabato 26 febbraio 2011

LA RUBRICA DI VITO DE LEO SU EVENTI E COMMENTI DI CORATO “CONSIDERATE LA VOSTRA SEMENZA: FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIRE VIRTUDE E

E’ questo il viaggio in cui Ulisse stimola i compagni. E’ la metafora poetica all’interno del proprio sé, delle proprie idee, delle proprie radici per cui ciascuno di noi è stato quello che è stato nel bene e nel male.

Sono questi i motivi ispiratori di questa nuova rubrica che la redazione da questo mese mi fa l’onore di ospitare, prendendo lo spunto dal mio blog, (http://comunepartecipato.blogspot.com). che da tue anni ho il piacere di pubblicare su internet.

Entrambi nascono dalla comune volontà di creare un luogo di confronto su temi politici, amministrativi, culturali e sociali. In questa rubrica cercherò di sottoporre all’attenzione dei lettori argomenti, riflessioni e proposte di interesse comune, che mi auguro possano avere commenti che potranno essere indirizzati via e-mail alla direzione del giornale (eventiecommenti@libero.it) o al sottoscritto (deleo6844@tiscali.it).

Ognuno di noi porta dentro di sé un bagaglio originale ed unico di esperienze e di idee, che, se messe insieme, possono diventare un tesoro dal valore inestimabile. Mettere in comune un’idea, proporre un’iniziativa, presentare un problema, chiedere un chiarimento, un approfondimento, lanciare una provocazione, criticare i contenuti vuol dire sentirsi vivi, partecipi ed utili.

In noi, nella nostra storia personale, nel cammino che finora abbiamo compiuto insieme a tanti altri, ci sono le risorse per prendere in mano queste sfide e per offrire il nostro apporto disinteressato.

Sarà, dunque, avventura nuova in uno scenario sociale e politico disgregato dalla flessione etica e civile, dalla decadenza dei valori, dallo smarrimento dei principi e delle regole della convivenza democratica.

Queste, in sintesi, sono le linee guida di questa nuova creatura editoriale. Se questo progetto culturale, sociale ed informativo, fondato sul dialogo sarà condiviso, continueremo, assicurando il massimo impegno affinché tutto quello che scriveremo e ci verrà suggerito acquisti un significato ed una risonanza civile e politica.

Uniamo le nostre energie e sicuramente qualcosa comincerà a muoversi.

Affinché il mio patrimonio di idee non vada disperso e nella convinzione che la lettura dei testi, se non se ne fa un uso fugace e superficiale, all’occorrenza può diventare una fonte documentaria facilmente reperibile e consultabile, segnalerò in questa rubrica i titoli e la sintesi degli articoli pubblicati sul mio blog nel mese corrente.

In questi documenti che ripropongo all’attenzione dei tanti lettori della testata “Eventi e commenti” proclamo e tento di testimoniare la solidarietà, la sussidiarietà, la pace, la non violenza, la legalità, la salvaguardia dei diritti umani e di cittadinanza, la partecipazione civica, il rispetto per le istituzioni, il desiderio di contribuire allo sviluppo armonico della nostra città.

Ricordare, dunque, possedere gli strumenti della memoria e dell’informazione, farne oggetto di lettura, commento, discussione, averli anche a portata di clic per usarli come fonte di riflessione e di documentazione può essere un modo semplice ed efficace per non limitarci a dire semplicemente “C’ero anch’io”.

La storia, come sappiamo, non è mai stata fatta dai soli testimoni, ma sempre da soggetti attivi e consapevoli, che alla fine hanno potuto con giustificato orgoglio affermare: “Anch’io ho fatto la mia parte”.

Grazie per la vostra partecipazione e buona lettura a tutti.

Articoli scritti nei mesi di settembre ed ottobre 2010

SCRIVIAMO INSIEME IL GRANDE LIBRO DEI VALORI

L’articolo è stato scritto in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale dell’ONU per la pace” (21 settembre). La nostra proposta, rivolta alle istituzioni scolastiche ed amministrative, è stata di scrivere insieme un “grande libro dei valori”,ossia una grande ricchezza di idee, riflessioni e proposte utili a costruire un mondo ed una città migliore attraverso la creatività e la partecipazione attiva di genitori, studenti, e insegnanti, il cui contributo è stato fondamentale per la redazione del mio libro sul bullismo, che presto sarà presentato anche a Terlizzi a cura della Secop Edizioni.

OGGI PARLIAMO DI DROGA

Dopo aver ricordato che il 26 giugno si è celebrata la “Giornata Mondiale contro le droghe” indetta dall’ONU e constatato che nessuna iniziativa è stata intrapresa dall’amministrazione comunale e dalle diverse istituzioni scolastiche e sociali, per celebrarla unitamente al “Settembre pedagogico”, nonostante il fenomeno della tossicodipendenza sia così tanto diffuso nel nostro territorio e sia fonte di gravi problemi a livello personale, familiare e sociale, ho cercato di rispondere alla domanda che molti genitori mi hanno rivolto quando svolgevo la funzione di docente di operatore psicopedagogico: “Come comportarsi? La risposta è data nell’articolo unitamente alla considerazione che sul tema non tutte le istituzioni fanno la propria parte.

PROPOSTA DI ADESIONE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA DEMOCRAZIA LOCALE

La “Settimana Europea della Democrazia Locale” è un evento, che viene celebrato in tutta Europa ogni 15 ottobre dal 1985, teso a rafforzare la democrazia locale e promuovere la partecipazione dei cittadini. Lo scopo è quello di far prendere loro consapevolezza dei modi in cui è possibile realizzare la cittadinanza attiva, anche alla luce dello Statuto comunale, per costruire una società sempre più democratica. Ma neanche in questa occasione è stato possibile assistere a qualche utile iniziativa da parte dell’amministrazione comunale.

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E SUSSIDIARIETA’ ORIZZONTALE

Quali criteri vengono utilizzati dall’amministrazione comunale per includere e coinvolgere i cittadini nella definizione delle decisioni pubbliche? L’Ente locale come si attrezza, sul piano delle regole, degli strumenti operativi, della struttura organizzativa per far fronte a questi interrogativi? In quale modo viene affrontato il tema della sussidiarietà orizzontale? Come la partecipazione e la sussidiarietà vengono declinati nell’azione concreta e nella relazione tra Amministrazione e cittadini? La nostra risposta, in assenza di esempi documentabili, in sintesi, è racchiusa nelle seguenti parole-chiave: regole, responsabilità, rappresentanza, processi, strumenti, assetti istituzionali, modelli organizzativi da realizzare e da aggiornare nello Statuto comunale.

LETTERA APERTA AL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITA’ MARA CARFAGNA

La lettera è stata scritta in occasione della visita del ministro avvenuta a Corato il 16 ottobre scorso invitata dal PDL locale per essere intervistata sui temi e problemi del suo dicastero. L’incontro ha coinciso con la “Seconda settimana nazionale contro la violenza” (11-16 ottobre), finalizzata a promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte agli studenti, ai genitori, ai docenti. Pur dando atto al ministero delle iniziative intraprese per garantire il diritto alle pari opportunità, abbiamo chiesto di continuare sulle strada della prevenzione e di contrasto alla violenza, e alle diverse forme di discriminazione basta su genere, razza/etnia, religione, disabilità, età e orientamento sessuale allo scopo di favorire un cambiamento culturale profondo che deve essere alla base di una società pienamente inclusiva,a partire dalle giovani generazioni.

Tutti gli articoli sono consultabili sul blog (http://comunepartecipato.blogspot.com.

Nessun commento: