Siamo lieti di presentare presso la nostra
nuova sede di Via Roma 30 il terzo giovedì letterario dedicato alla
presentazione del libro “IL
BULLISMO-Profili, Riflessioni, Proposte” scritto dal prof. Vito De Leo. Si
tratta, in sostanza, di una ricerca sui comportamenti antisociali in alunni
della scuola dell’obbligo e, nello
stesso tempo, ci si chiede: “Come rispondono scuola, famiglia, società e
istituzioni?
Il saggio mette a fuoco le esperienze
condotte dall’autore nella sua veste di docente di lettere e di
psicopedagogista e contiene consigli chiari e mirati su come procedere nella
costruzione di progetti di prevenzione primaria, su come affrontare le
situazioni a rischio e su come gestire quelle in cui i problemi già si
presentano con una certa gravità.
Nella prima parte si analizza in modo
rigoroso e puntuale il fenomeno del bullismo in tutte le sue forme: fisiche,
verbali, psicologiche, dirette ed indirette, fino alle più recenti
manifestazioni di bullismo elettronico.
La
seconda tratta delle strategie e degli obiettivi degli interventi di contrasto.
La parte conclusiva, infine, propone una serie di consigli pratici e di questionari
rivolti ai principali attori del possibile cambiamento, partendo dall’assunto
che un’efficace azione di prevenzione e di contatti debba riconoscere i
potenziali rischi del fenomeno sin dagli anni dell’infanzia, e saper
distinguere con chiarezza il bullismo dalla normale conflittualità sociale.
“Un programma operativo d’intervento di
lotta al bullismo – chiarisce l’autore nella prefazione – si pone ormai in
termini di priorità e di necessità, considerato che gli alunni vittime del
bullismo rappresentano un fenomeno marcato e, in taluni casi, addirittura
preoccupante.
Dare segnali e lanciare messaggi per determinare intorno al problema
convergenze propositive ed operative
degli enti e delle istituzioni costituisce indubbiamente una premessa
indispensabile, ma non certamente esaustiva per eliminare le cause che
determinano gli atti di violenza e di sopruso.
Il contesto scolastico deve dunque essere
“adattato” ai disagiati, e, quindi, opportunamente predisposto alla fase di
accoglimento, prima; a quella della reintegrazione e del pieno recupero, dopo.
Proprio in previsione di tali situazione -
conclude il prof. De Leo - è stata predisposta questa raccolta di documenti,
che assume, perciò, il valore e la connotazione di strumento pratico di
consultazione per gli operatori sociali, scolastici e familiari”.
Troveranno prezioso questo volume quanti
intuiscono che, proprio nella sfida del bullismo, si nasconde anche
l’opportunità di far crescere una cultura scolastica basata sui valori della
democrazia, della legalità e della solidarietà.
La
presidente
Nunzia Bevilacqua
Nessun commento:
Posta un commento