domenica 14 aprile 2013

Presentazione del libro del prof. Vito De Leo sul bullismo: Giovedì 18 aprile, ore 19,00.



     Siamo lieti di presentare presso la nostra nuova sede di Via Roma 30 il terzo giovedì letterario dedicato alla presentazione del libro  “IL BULLISMO-Profili, Riflessioni, Proposte” scritto dal prof. Vito De Leo. Si tratta, in sostanza, di una ricerca sui comportamenti antisociali in alunni della scuola dell’obbligo e,  nello stesso tempo, ci si chiede: “Come rispondono scuola, famiglia, società e istituzioni?
     Il saggio mette a fuoco le esperienze condotte dall’autore nella sua veste di docente di lettere e di psicopedagogista e contiene consigli chiari e mirati su come procedere nella costruzione di progetti di prevenzione primaria, su come affrontare le situazioni a rischio e su come gestire quelle in cui i problemi già si presentano con una certa gravità.
     Nella prima parte si analizza in modo rigoroso e puntuale il fenomeno del bullismo in tutte le sue forme: fisiche, verbali, psicologiche, dirette ed indirette, fino alle più recenti manifestazioni di bullismo elettronico.
La seconda tratta delle strategie e degli obiettivi degli interventi di contrasto. La parte conclusiva, infine, propone una serie di consigli pratici e di questionari rivolti ai principali attori del possibile cambiamento, partendo dall’assunto che un’efficace azione di prevenzione e di contatti debba riconoscere i potenziali rischi del fenomeno sin dagli anni dell’infanzia, e saper distinguere con chiarezza il bullismo dalla normale conflittualità sociale.
     “Un programma operativo d’intervento di lotta al bullismo – chiarisce l’autore nella prefazione – si pone ormai in termini di priorità e di necessità, considerato che gli alunni vittime del bullismo rappresentano un fenomeno marcato e, in taluni casi, addirittura preoccupante.
     Dare segnali e lanciare  messaggi  per determinare intorno al problema convergenze propositive ed operative  degli enti e delle istituzioni costituisce indubbiamente una premessa indispensabile, ma non certamente esaustiva per eliminare le cause che determinano gli atti di violenza e di sopruso.
     Il contesto scolastico deve dunque essere “adattato” ai disagiati, e, quindi, opportunamente predisposto alla fase di accoglimento, prima; a quella della reintegrazione e del pieno recupero, dopo.
     Proprio in previsione di tali situazione - conclude il prof. De Leo - è stata predisposta questa raccolta di documenti, che assume, perciò, il valore e la connotazione di strumento pratico di consultazione per gli operatori sociali, scolastici e familiari”.
     Troveranno prezioso questo volume quanti intuiscono che, proprio nella sfida del bullismo, si nasconde anche l’opportunità di far crescere una cultura scolastica basata sui valori della democrazia, della legalità e della solidarietà.
                                                                                                          La presidente
       Nunzia Bevilacqua


Nessun commento: