giovedì 20 ottobre 2011

“VADEMECUM PER GLI AUTORI EMERGENTI”

Si tratta di una pratica guida contenente pareri e suggerimenti per gli scrittori esordienti affinché comprendano meglio qual è la propria strada e il proprio stile nel mondo del giornalismo e della letteratura, le tappe da percorrere e gli scopi da perseguire nella propria carriera, le tecniche da adottare e gli errori da evitare nello scrivere i propri lavori.

Questo mio ultimo libro “Vademecum per gli autori esordienti”, che tenta di spiegare quali sono i passi da compiere per passare dall’idea alla scrittura, all’editore, alla libreria, al marketing (sfruttando anche computer e internet).

Molti sono gli argomenti che sono trattati in modo chiaro ed obiettivo, unendo teoria e pratica con l’intento di favorire chiunque voglia fare dell’arte di scrivere e di pubblicare anche un mestiere soddisfacente.

Il libro, pertanto, si rivolge non solo a chi ama scrivere, ma, soprattutto, a chi ormai ha superato la convinzione che per la stesura di un testo basti l’ispirazione. E’ diviso in due parti principali: la prima è quella teorica e illustra, con dovizia di particolari, la struttura di un testo narrativo, sia esso articolo di giornale, saggio, racconto, romanzo o poesia, delineando le tecniche necessarie per rendere espressiva la narrazione, poiché la scrittura creativa non è libera ma si manifesta all’interno di una serie di regole che governano i vari generi letterari.

La seconda parte è dedicata al mondo dell’editoria. Ultimate le correzioni, infatti, sorgerà il problema più serio: pubblicare. Come si fa? Come riuscire a farlo? Anche se il testo pare pronto per essere presentato ad un editore, è consigliabile fargli fare un buon editing. Bisogna tenere a mente che, presentando il testo ad una casa editrice, non si sta domandando se il testo è bello o meno, ma si sta chiedendo che sia commercializzato, immesso insomma nel mercato editoriale. A questo proposito, segue un elenco di molteplici citazioni riguardanti il mondo dell’editoria e che fungono da consigli, ammonimenti e avvertimenti che spesso fanno pensare…

Questa “vademecum”, insomma, suggeritomi dal Forum degli Autori di Corato, che ho l’onore di presiedere, è nato apposta per le persone che, per motivi di lavoro o pura curiosità, vogliono carpire i segreti della scrittura per rendere il proprio testo efficace e godibile al lettore. Ormai scrivere non è solo ispirazione ma lavoro e dedizione, dove si scrive, rielabora e corregge fino a quando il testo è presentabile al pubblico di lettori.

Sono necessari metodo e regole per migliorare l’efficacia della propria scrittura e questa libro si consegna come strumento di lavoro utile ed efficace.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo anche la brezza sarà preziosa”. (Rainer Maria Rilke)

INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

IL LIBRO: Si può fare il dilettante in modo professionale? I vantaggi della programmazione. Libro e autore. Cos’è il libro? Un buon libro? Andate a pagina 99 e giudicate. Ode al libro. .

L’E-BOOK: Gli e-book sono davvero dei libri? Ciò che gli e-book non dovrebbero essere: otto tesi. I futuro dei libri elettronici. Gli e-book in prestito e Amazon. Come scrivere un e-book di successo.

SCRIVERE: Perché si scrive? Come diventare scrittore. Il valore dello scrivere e della scrittura. L’arte dello scrivere. Umberto Eco e le 36 regole per il bello scrivere. Scrivere per sé o per gli altri? E’ più importante la forma o la sostanza? Le scritture autobiografiche. Come si articola il mestiere del giornalista. Alcune regole da seguire per scrivere un articolo. Come si scrive un saggio. Scrivere un racconto o un romanzo? Il racconto. Come scrivere un romanzo. Il consiglio di Edgar Allan Poe.Testi poetici. Ci sono poeti e poeti. 10 Consigli per scrivere un (potenziale) bestseller. Le 10 regole (semiserie) dello scrittore. Trasgredite. Diventerete scrittori famosi. “Romanzi da 15 minuti”. Così tablet e smartphone

cambiano la lettura.

COME PUBBLICARE: Ho scritto un libro e ora desidero pubblicarlo. Come entrare in contatto con il mondo editoriale. Come pubblicare un libro. Come pubblicare gratis un libro di poesie. Idee –guida di una lettera di presentazione. Scheda di valutazione di un libro. Come cambia l’editoria.

IL MARKETIN EDITORIALE: Intervista all’esperta Maria Grazia Cocchetti. Editori italiani che non chiedono contributo. Editori pugliesi. I concorsi letterari: sogni di carta a peso d’oro. Editori di se stessi. Difendere il proprio inedito dal plagio. Leggere significa incontrare. Il workshop letterario. “Parole Doc”: Scopriamo l’autore . “Ecco perché scrivo”, gli autori raccontano. Gli scrittori aderenti al Forum degli Autori di Corato. Conclusione.

APPENDICE: Le citazioni. Aforismi e citazioni sulla scrittura. Citazioni sul libro. Che cosa leggere. Glossarietto. Curiosità sui libri. Bibliografia.

Nessun commento: