venerdì 14 ottobre 2011

ANCHE A CORATO I CAFFE’ LETTERARI

Come da tradizione dell’800-900, il Forum degli Autori ha deciso di istituire nella nostra città i “Caffè Letterari”. Erano questi – com’è noto – i luoghi che ospitavano gruppi di scrittori, artisti e intellettuali i quali, attraverso il dialogo e il confronto delle idee, facevano nascere le teorie, i romanzi, i pensieri che hanno fatto crescere intere generazioni.

Anche a Corato si potrà fruire di uno spazio inventato e inedito, libero e vivo per parlare, per studiare, per incontrare, per scrivere, per ascoltare, per osservare, per gustare, per oziare. Il Caffè Letterario nasce per crescere con le idee, i progetti, le persone, ma, soprattutto, per trasmettere ai concittadini un’idea amichevole del libro e un approccio alla lettura non solo come rapporto privato fra individuo e testo, ma anche come motivo di relazione, di dialogo, di scambio e momento di vita quotidiana.

Questa è la nostra idea di spazio a misura d’uomo! Bar e letteratura: un connubio tipico di tante città italiane ed europee che hanno saputo fare della cultura un vero e proprio investimento.

“Non s’investe abbastanza in cultura perché si è miopi ed è più facile guardare vicino che lontano, guardare alle urgenze piuttosto che alle prospettive” ha dichiarato il presidente Napolitano. Ebbene, noi vogliamo contraddirlo facendo nostri questi obiettivi: decidere per cambiare, capire per decidere, riflettere per capire, conoscere per riflettere, informarsi per conoscere.

Non si tratta di difendere un’idea di cultura tutta accademica o che non sa mescolarsi con la vita quotidiana. Il libro deve entrare fra le abitudini delle persone, non va più visto come un oggetto misterioso.

La cultura ha bisogno di tempi lunghi, di riflessione lenta, anche di spazi, l’esatto contrario dei tempi frettolosi, delle risposte nette, del passante che guarda e se ne va, delle presentazioni e dei concerti.

E’ quanto si propone di realizzare ogni primo venerdì del mese, il Forum degli Autori rappresentato dal sottoscritto presidente e dai signori Giuseppe Arbore, Gianpaolo Balsamo, Gaetano Bucci, Maria Francesca Casamassima, Arturo De Benedittis, Annunziata Bevilacqua, Angela De Leo,Vito Di Chio, Anna Mininno, Domenico Mazzilli, Antonio Montrone, Dino Patruno, Angela Pisicchio, Angela Strippoli, Gerardo Strippoli, Linda Strippoli, Grazia Talia Calvi, Biagio Tempesta, Luigi Tosti, Franco Vangi, Rossella Zucaro.

Il primo incontro, avente per oggetto la poesia, è stato fissato per il giorno 4 novembre alle ore 18,30 presso il bar “Carlos”, nel quale gli scrittori-poeti Gaetano Bucci, Domenico Mazzilli, Angela Strippoli, Gerardo Strippoli e Rossella Zuccaro, coordinati da Franco Tempesta, illustreranno, attraverso la loro opere le motivazioni, il significato e l’importanza di questo genere letterario. E’ previsto anche l’intervento del tenore Luigi Lamarca.

Con l’istituzione dei Caffè Letterari, in definitiva, il Forum degli Autori vuole dare il suo contributo, piccolo o grande, dipenderà dalla quantità e, soprattutto, dalla qualità degli interventi dei suoi amici, alla ormai urgente rivoluzione culturale indispensabile per una svolta etica e morale della Cosa Pubblica, della Società e della Persona. “E’ il pensiero che costituisce la grandezza dell’uomo” (Blaise Pascal).

Il presidente Prof.Vito De Leo

Nessun commento: