venerdì 14 ottobre 2011

Conferenza stampa di presentazione del programma del Forum degli Autori.

Siamo lieti di invitare i giornalisti locali alla conferenza stampa di presentazione del Forum degli Autori e del programma operativo prevista per il giorno 19 ottobre, alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale.

Scopi della nostra associazione sono la promozione e la valorizzazione della produzione letteraria e culturale dei propri soci e la diffusione della cultura in tutte le sue manifestazioni attraverso: attività editoriale non a fini di lucro, attività di ricerca e studio; incontri fra soci; promozione di iniziative culturali aperte anche a non soci e partecipazione ad iniziative promosse da altri enti o associazioni; iniziative ricreative, costituzione di una rete solidale con le associazioni interessate alla promozione della cultura.

Le motivazioni di questa iniziativa vanno ricercate nella necessità di offrire una concreta occasione di contatto tra gli autori locali che, nelle forme più diverse, si raccontano conservando come tratto comune l’appartenenza alla stessa terra d’origine. Libri di poesie o di narrativa, pubblicazioni scientifiche o storiche, romanzi o storie di vita vissuta, articoli di giornale: tanti modi differenti di mantenere vive le proprie radici,tante piccole grandi perle che non devono andare perdute. Gli antichi greci avevano l’”agorà”, i Comuni primigeni avevano la piazza; noi abbiamo soltanto le librerie, le edicole e la biblioteca civica.

D’ora in poi avremo anche noi i “Caffè letterari”. Il primo di essi è previsto per il giorno di venerdì 4 novembre alle ore 18,30, presso il caffè “Carlos”. Settore letterario prescelto: “La Poesia” . Sono previsti gli interventi dei poeti coratini: Gaetano Bucci, Angela De Leo, Domenico Mazzilli, Angela Strippoli, Gerardo Strippoli, Rossella Zucaro. Moderatore: Franco Tempesta. Il Caffè letterario nasce per crescere con le idee, i progetti, le persone, ma, soprattutto, per trasmettere ai concittadini un’idea amichevole del libro e un approccio alla lettura non solo come rapporto privato fra individuo e testo, ma anche come motivo di relazione, di dialogo, di scambio e momento di vita quotidiana.

Nell’ambito delle manifestazioni culturali del “Dicembre coratino”, il Forum degli Autori promuoverà presso la Biblioteca civica, Venerdi’ 16 dicembre, ore 18,30, con la Consulta della Cultura, un incontro con il grande amico di Corato, prof.Vincenzo Tota, che ha fatto dono alla nostra città di ben 1500 libri.

A tutti gli incontri parteciperanno le Associazioni culturali facenti parte della rete che si andrà a costituire tra breve, affinché la cultura in tutte le sue forme, ed in particolare la letteratura, l’arte, la musica, il teatro locali, vengano apprezzati dal concittadino e coevo piuttosto che dai posteri, per non rischiare di lasciar cadere nell’oblio una cultura che, anziché essere identificativa e stimolante per il popolo, e nello specifico, per il popolo coratino, diventa sterile, fredda, meccanica ed insignificante imitazione.

Seguiranno poi dei seminari, degli osservatori sulle “buone pratiche” di lettura e scrittura, la mappatura di iniziative virtuose, l’azione diretta negli spazi pubblici (dalle biblioteche alle scuole). Obiettivo: solidarizzare con tutti quei movimenti e quelle associazioni culturali che negli ultimi tempi hanno dato valore alla parola “partecipazione”, restituendo alla piazza la dignità dell’agorà.

Confidando nella Vs. adesione, collaborazione e partecipazione, invio cordiali saluti.

Il presidente

Prof. Vito De Leo

Nessun commento: