mercoledì 29 febbraio 2012

GRAZIE SIG. MICHELE DE PALO

Nella mia veste di presidente del Forum degli Autori ho avuto l’onore di essere stato invitato dal presidente della 3° Commissione consiliare Antonio Longo a discutere del cospicuo lascito testamentario del sig. Michele De Palo, già dirigente della Biblioteca comunale “M.R.Imbriani” , in favore della stessa. Si tratta della notevole somma di € 300.000,00, divisi per 15 anni, da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di libri destinati alla Biblioteca.
Di questo si discusse nella seduta del Consiglio comunale del 26 febbraio 2009, prendendo atto che a decidere sugli acquisti fosse “il Direttore della biblioteca, coadiuvato da apposita Commissione culturale e che il criterio guida fosse quello delle esigenze del pubblico”.
Da allora l’unico provvedimento adottato è la delibera di Giunta del marzo 2011, teso ad incamerare la somma presso la Tesoreria comunale.
In attesa di conoscere la risposta degli amministratori comunali ai quesiti posti dalla responsabile dei Presidi del Libro Angela Pisicchio e dall’avv. Francesco Edmondo Stolfa, rendo note le proposte redatte dal sottoscritto e sottoposte all’attenzione della 3° Commissione, del segretario Generale dott. Luigi D’Introno e del consigliere delegato alle politiche culturali Giuseppe D’Introno.

RACCOLTE BIBLIOGRAFICHE PER LA BIBLIOTECA COMUNALE “M.R.Imbriani” in esecuzione del lascito testamentario del sig. Michele De Palo.
PROPOSTE del presidente del Forum degli Autori prof. Vito De Leo
1. Nomina, ai sensi della volontà testamentaria, di un’”apposita commissione culturale e secondo esigenze del pubblico”.
2. Esigenze del pubblico:
• Riflettere la cultura della società e della comunità locale;
• Coinvolgere periodicamente la Consulta della Cultura, i Presidi del Libro, le Scuole cittadine ed il Forum degli Autori per l’aggiornamento della situazione in ordine ai criteri di acquisto dei libri;
• Stipulare una convenzione con le librerie locali per la comunicazione sistematica delle novità librarie alla direzione della Biblioteca da proporre alla Commissione culturale;
• Acquistare le edizioni letterarie degli autori locali;
• Incrementare il patrimonio librario relativo alle fasce di età e di livello di scolarizzazione dell’utenza;
• Incrementare il numero delle grandi opere tematiche di consultazione: in particolare gli ambiti enciclopedici, scientifici, saggistici, economici e finanziari;
• Pubblicare sul sito del Comune, sui siti web locali, sui giornali cittadini e presso la Biblioteca un sondaggio sulle preferenze dei cittadini per l’acquisto dei libri;
• Invitare alla pubblicazione, con relativa sponsorizzazione, gli autori di tesi di laurea riguardanti la città di Corato vista sotto ogni profilo;
• Acquistare libri in lingua straniera per gli immigrati.
Confidando in una maggiore sollecitudine nella realizzazione degli adempimenti previsti, compresi quelli relativi all’intitolazione di una sala della Biblioteca al sig. Michele De Palo, con l’affissione della sua immagine, esprimiamo l’auspicio che questi eventi contribuiscano, ancora di più e meglio, a far sì che la politica dell’amministrazione comunale deve necessariamente ripartire dalla politica di valorizzazione dell’offerta culturale.
Crediamo che servano delle mappe e delle rotte precise sulla direzione da prendere nel settore della cultura da parte di un progetto di amministrazione della cosa pubblica. La cultura è la principale risorsa del nostro territorio e merita di essere il cardine di ogni intervento futuro: cardine di un progetto per un intervento amministrativo, quindi politico e di pubblico ringraziamento per chi, come il sig. Michele De Palo,ha mostrato di possedere un altissimo senso di appartenenza alla propria comunità.

Nessun commento: