domenica 6 giugno 2010

CONGRESSO DI CIRCOLO 5 E 6 GIUGNO 20010: CONTRIBUTO AL DIBATTITO

Il Circolo del Partito Democratico di Corato deve essere sempre aperto a tutti quelli che avvertono l’esigenza di un impegno nel solco delle tradizioni ispirate ai valori della libertà, della solidarietà, del lavoro, della laicità delle istituzioni con l’ambizione di tradurre la crescita dell’economia in progresso e giustizia per tutti senza esclusione, per una comunità libera. Sono gli stessi valori sui quali si è sviluppata in passato la collaborazione duratura tra forze di diversa ispirazione politica per ricostruire e assicurare benessere e libertà al nostro Paese.
L’organizzazione di un soggetto politico è indissolubilmente legata alla sua missione e funzione nella società. Il PD nasce per riunire il paese, avviare una nuova fase della Repubblica e per ridare dignità alla politica oggi così diffusamente vuota di valori.
E’ necessario operare per rimettere la politica al servizio dei cittadini dei loro bisogni concreti e delle loro attese più profonde, umane e spirituali. E’ fondamentale ricostruire il nesso tra politica, cultura e competenze per formare nuove classi dirigenti, anche creando le occasioni per la partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni che li riguardano.
Grande attenzione deve essere posta sul tema del pluralismo. Il Partito Democratico deve essere aperto, ricco di sensibilità e personalità per produrre nuove idee e progetti.
Il Circolo del PD dovrà essere uno strumento dei cittadini e non semplicemente degli eletti, in grado di organizzare le richieste che provengono dalla comunità nelle sue diverse articolazioni, garantendo trasparenza nelle discussioni e nelle decisioni. Atteso che questi impegni richiedono atti coerenti dichiariamo di impegnarci per:
- per il decentramento dei poteri al livello più prossimo al cittadino ampliando la partecipazione alla formulazione delle decisioni;
- mettere al centro delle politiche di crescita e coesione sociale la persona, la famiglia e la solidarietà;
- promuovere lo sviluppo e l'ammodernamento del sistema economico-produttivo dell’area tutelando e valorizzando l'ambiente e le sue risorse;
- qualificare la rappresentanza politica del territorio.
- sostenere e accompagnare gli investimenti in nuova imprenditorialità e in innovazione
- favorire lo sviluppo e il rafforzamento dei servizi sociali e delle politiche giovanili
- favorire la diffusione delle infrastrutture informatiche a livello territoriale
- dialogare con il sistema scolastico
- promuovere e diffondere informazione e conoscenza sul proprio territorio e sulla propria comunità
- lavorare per ampliare la partecipazione alla politica da parte delle nuove generazioni
Il Circolo dovrà organizzarsi in modo concreto prevedendo la creazione di gruppi di lavoro tematici, basati su disponibilità e competenze, aperti sia a coloro che sono già parte organica del Partito Democratico, sia a tutti gli interessati.
Dovrà operare in modo da consentire che le capacità, la preparazione e l’esperienza di ciascuno possano trovare il luogo per incontrarsi, valorizzarsi e divenire risorsa per l’intera comunità.

Dovrà favorire lo sviluppo di un progetto di formazione alla politica, quale strumento utilissimo per tenersi aggiornati e per coinvolgere le giovani generazioni, consentendo loro di acquisire conoscenze ed esperienze nella gestione della cosa pubblica.

Dovrà dar luogo quanto prima, ad un “Organo di Comunicazione”, al fine di fornire da subito al PD validi mezzi per riuscire a dar voce alle nostre idee all’interno e all’esterno.

Affinché tali proposizioni possano essere adeguatamente e continuativamente rappresentate nel partito nelle istituzioni e nella comunità locale, promuoviamo la rifondazione del Circolo del Partito Democratico di Corato.Un soggetto Su questi essenziali propositi cerchiamo la condivisione, il contributo e l’adesione di quanti vogliono, responsabilmente concorrere alla costruzione di una nuova stagione politica.
Auspichiamo l’adesione di quanti vogliono impegnarsi per il ritorno della politica, quella dei progetti e delle sfide, quella delle speranze della gente, per ricostruire insieme un Paese libero e solidale.
Vito De Leo

Nessun commento: