mercoledì 19 giugno 2013

Pagine viaggianti nella Giornata Mondiale del Libro



     “Esistono libri su tutti i temi, per ogni pubblico ed ogni momento. Ma dobbiamo fare in modo che i libri siano disponibili per tutti, dappertutto” (Milagros del Corral, direttrice in carica dell’UNESCO).
     Con questo spirito e in linea con la Giornata Mondiale del Libro, verranno donati alla casa famiglia della mamma di Corato i testi degli autori aderenti al progetto. Per l’occasione, a tutti i partecipanti, verrà fatto dono anche di un segnalibro contenente una frase tratta dai testi degli autori facenti parte delle Associazioni “Bice Fino” e Forum degli Autori.
     Durante l’incontro previsto per il giorno MERCOLEDI’ 19 GIUGNO, alle ore, 19,00, presso la sede delle due associazioni in via Roma, 30, verranno letti e commentati con gli autori Luigi Tosti, Nunzia Bevilacqua, Vito De Leo, Franco Vangi, Anna Mininno i materiali oggetto di riflessione  dell’iniziativa “Dillo con un libro” programmata da Maria Francesca Casamassima e moderata da Antonio Mintrone.
     Il progetto continua così a proporre la promozione del libro, della lettura e della scrittura attraverso varie iniziative e in un’ottica interculturale che vede il testo (poesia, saggistica, narrativa, fantasy, ecc. ) valorizzato dalla sinergia con altre espressioni artistiche.
     Tale progetto s’inserisce nell’ambito delle iniziative della campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura”, nota come il “Maggio dei libri”.
     Per questi motivi, in occasione dell’incontro conclusivo, ciascun autore aderente al progetto farà dono di una copia del proprio libro alla Casa famiglia della mamma, al fine di alimentare la biblioteca dell’istituto e fornire alle giovani donne che ne fanno parte nuovi spiragli di riflessione attraverso la lettura di questi testi.

Nessun commento: